Biografia

Dopo aver conseguito la Laurea cum laude in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli nel 1971, Antonio Raviele ha ottenuto la specializzazione in Cardiologia presso l'Università di Firenze, nel 1974.
Nel corso della sua pluriennale carriera, è stato per 13 anni consecutivi (1995-2008) Direttore della Divisione di Cardiologia e per 8 anni Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell'Ospedale Umberto I di Venezia-Mestre. Dal 2008 al 2011 è stato invece a capo della Divisione Cardiologia e del Dipartimento Cardiovascolare dell'Ospedale dell'Angelo di Venezia-Mestre.

Antonio Raviele è stato l'autore del primo impianto di defibrillatore intravenoso in italia.  Durante la sua lunga attività professionale, ha sempre rivestito ruoli di primaria importanza all'interno delle più prestigiose società ed associazioni cardiologiche - come ECAS (European Cardiac Arrhythmia Society), ESC (European Society of Cardiology) e HRS (Heart Rhythm Society) - portando al contempo contributi di fondamentale rilievo come membro di numerose task force operanti su tematiche correlate. Il dottor Raviele non è soltanto autore di più di 200 pubblicazioni peer-review su molti aspetti delle aritmie cardiache, ma è anche curatore e supervisore di numerosi volumi riguardanti l'aritmologia. Oltre a ciò, è anche recensore e membro del Comitato Editoriale di alcune delle più importanti testate e journals del settore, tra cui Journal of American College of Cardiology, lo European Heart Journal, lo Heart Rhythm Journal, il Journal of Cardiovascular Electrophysiology, EP-Europace, Pacing and Clinical Eelectrophysiology, ACE, JICE, JAF, JCM, GIC e altri ancora.

Antonio Raviele inoltre Presidente e Segretario Scientifico di Venice Arrhythmias, il workshop cardiologico di fama mondiale da lui stesso creato nel 1989, Presidente di ALFA (Alleanza per la Lotta alla Fibrillazione Atriale) e Presidente del Comitato Scientifico di STOP FA, la campagna di sensibilizzazione e lotta alla fibrillazione atriale che ha debuttato nel 2011. Oltre a Venice Arrhythmias, ha nel tempo promosso, organizzato e coordinato numerosi meeting scientifici di prima importanza nell'ambito delle aritmie - e a molti di più è stato invitato e ha partecipato in qualità di Relatore e Chairman, sia a livello nazionale che internazionale.

Sposato con la Sig.ra Carmen, Antonio Raviele ha due figli, Michele e Francesca, e due splendidi nipotini, Edoardo e Carlotta. È inoltre appassionato di lettura, musica, arti visive e sport: tifoso del Milan, segue con interesse anche il Venezia Calcio. Il cinema, poi, è davvero una sua grande passione: il congresso medico da lui presieduto, Venice Arrhythmias, ha ospitato nell’ottobre del 2011 la rassegna HAB - HeArtBeats Venice Short Film Festival, un festival internazionale di cortometraggi – che ha riscosso un notevole successo e ha annoverato una giuria di grande prestigio, composta da cineasti di chiara fama, come Krzysztof Zanussi, Rafal Wieczynski e Gennaro Nunziante, oltre a un indiscusso maestro del cinema contemporaneo, il grande Francis Ford Coppola.

 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.