Curriculum

Antonio Raviele è Presidente e referente della Segreteria Scientifica di Venice Arrhythmias – il rinomato congresso di aritmologia che creò nel 1989.
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli avvenuta nel 1971, nel 1974 si è specializzato in Cardiologia presso l'Università di Firenze.

Numerosi sono stati gli anni di attività; per 13 anni (1995-2008) è stato Direttore del Dipartimento di Cardiologia e per 8 anni (2000-2008) Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell'Ospedale Umberto I di Mestre.

Tra il 2008 ed il 2011 è stato Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell'Ospedale Dell'Angelo di Mestre. In seguito al raggiungimento della pensione, pratica l'attività di cardiologo e aritmologo presso il suo studio privato a Mestre.
È stato l'autore del primo impianto del defibrillatore transvenoso in Italia.

Antonio Raviele ha sempre giocato un ruolo importanto all'interno delle maggiori Associazioni e Società Scientifiche – ECAS, ESC, HRS – dando contributi fondamentali come membro di numerose task force su argomenti di rillievo in ambito cardiologico. Non solo è autore di più di 200 revisioni sui vari aspetti delle aritmie cardiache ma è anche editor e supervisore di numerosi libri sull'aritmologia. Inoltre, è revisore e membro del Comitato Editoriale di alcune delle riviste maggiormente diffuse nel mondo come JACC, EHJ, HR, JCE, Europace, PACE, JICE, JAF, JCM, GIC, ecc.

Il Dottor Raviele è anche Presidente di ALFA – Associazione Lotta alla Fibrillazione Atriale – e Presidente del Comitato Scientifico di STOP FA!, la campagna di sensibilizzazione contro la fibrillazione atriale che debuttò nel 2011, ottenendo un gratificante successo.
Il Dottor Raviele è sposato con Carmen: hanno due figli, Michele e Francesca, che ha recentemente avuto due figli adorabili, Edoardo e Carlotta.

Antonio Raviele è appassionato di letteratura e lettura in generale, musica, arti visive e sport: è un grande fan del Milan ma tifa anche FCUnione Venezia. Ma tra tutte le sue passoni il cinema ha un posto speciale: è riuscita a dare vita nel 2011 ad HAB - HeArtBeats Venice Short Film Festival, l'evento internazionale di grande successo organizzato ad ottobre 2011 e presentato durante la scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. La giuria di HAB oltre al Dottor Raviele, era composta dai maggiori personaggi del mondo della cardiologia, del cinema e dellla cultura, il Dottor Andrea Natale, il Professore John A. Camm, il Professore Douglas P. Zipes assieme a nomi importanti di registi come i grandi Krzysztof Zanussi, Rafal Wieczynski e Gennaro Nunziante, e lo scrittore Nicolai Lilin – e, soprattutto, fu presieduta dal grande maestro del cinema contemporaneo Francis Ford Coppola.

Guarda le pubblicazioni scientifiche di Antonio Raviele

 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.