Onlus

ALFA – Alleanza per la Lotta alla Fibrillazione Atriale
Antonio Raviele è ideatore e Presidente di ALFA, Alleanza per la Lotta alla Fibrillazione Atriale, associazione che ha come intento primario quello di fornire non solo informazioni, ma anche adeguato supporto e accesso alla tematica della Fibrillazione Atriale, la più comune tra le aritmie cardiache.

Diffondere consapevolezza su questa patologia è lo scopo principale, non soltanto nei confronti di soggetti che già ne soffrono o che potrebbero soffrirne, ma anche verso l'intero comparto medico-scientifico, i presidi ospedalieri e gli organismi istituzionali che regolano il Sistema Sanitario. Importanza cruciale, in questa ottica, ha il rafforzamento di un dialogo sempre più continuo tra medici cardiologi, medici di base e pazienti, nella creazione di un circolo virtuoso che sviluppi adeguate strategie di lotta alla Fibrillazione Atriale tramite l'attivazione di sinergie tra ambiti diversi.

La Fibrillazione Atriale non va solo combattuta: essa va anche diagnosticata nella maniera più precoce e puntuale possibile, e gestita con altrettanta efficacia e competenza. Per questo ALFA si prefigge di lavorare a stretto contatto anche con gruppi e associazioni di pazienti, facendosi portavoce delle loro istanze presso il Sistema Sanitario e contribuendo a fornire loro un puntuale supporto informativo.

Per saperne di più: www.alleanzalfa.org
Sito in inglese: www.alfalliance.org

Amici del cuore della Terraferma Veneziana
Antonio Raviele è Presidente onorario dell’associazione di pazienti Amici del Cuore della Terraferma Veneziana.

L’attenzione dell’associazione è rivolta a chi, nel momento post-infartuale, sente un forte disagio psicologico, timoroso di affrontare la vita di ogni giorno. Attraverso l’associazione, il cardiopatico viene supportato con l’assistenza, l’informazione e l’esercizio fisico sotto la sorveglianza di personale medico specializzato.

L’associazione organizza ogni anno una serie di conferenze sulla salute, aperte a tutti, su vari temi, quali i fattori di rischio, un corretto stile di vita, metodiche particolari ma semplici da seguire in caso di evenienze, nonché incontri dibattito su temi inerenti la sanità in genere.

Per saperne di più: www.amicidelcuore.net


 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.